I macchinari a uso alimentare ed i sistemi di fissaggio.
L'industria alimentare, detta anche agroalimentare, è un settore chiave dell'economia globale, con un impatto significativo sulla vita quotidiana di tutti noi. Anche in questo settore, come in molti altri, la scelta degli elementi di fissaggio per le macchine ad uso alimentare è di fondamentale importanza.

Il settore dell’industria alimentare non è solamente la base del nutrimento e del sostentamento umano, ma anche un comparto che necessita di ferree regolazioni poiché va ad influire sulla salute ed il benessere dell’essere umano.

Per questa ragione, infatti, ogni oggetto che venga a contatto con gli alimenti prima del loro consumo, viene denominato MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti), in modo da poterne tenere traccia e regolamentare correttamente i vari processi che porteranno poi gli alimenti alla tavola dei consumatori. Dei MOCA fanno parte: i contenitori per il trasporto degli alimenti, materiali da imballaggio, utensili da cucina, posate e stoviglie, ma anche i macchinari destinati all’industria alimentare.

Per evitare il pericolo di contaminazione da parte delle materie costitutive delle macchine, da parte dell’ambiente in cui questo si trova o di sostanze accessorie utilizzate con le stesse, vi sono alcuni requisiti fondamentali stabiliti dall’UE, che vanno strettamente rispettati in tutto il comparto alimentare, sia con il cibo destinato ad uso umano che animale.
Per evitare che corpi estranei vengano a contatto con la catena produttiva alimentare, è fondamentale utilizzare materiali che possano essere facilmente rilevati e riconosciuti. Di conseguenza, a queste regole fondamentali per la sicurezza dei consumatori, devono rispondere anche i sistemi di fissaggio impiegati per costruire le macchine ad uso alimentare; è dunque molto importante affidarsi a fasteners di qualità, come quelli che propone Ambrovit nel suo catalogo.

Ma dunque quali sono i metodi di fissaggio più utilizzati in questo settore?
La scelta del metodo dipende spesso dalle specifiche esigenze dell’applicazione, dal tipo di materiale utilizzato e dai requisiti di resistenza e durata. Tra le tipologie di soluzioni, i bulloni e le viti sono tra i metodi più comuni per la loro versatilità e facilità di installazione, che li rendono adatti a collegare parti metalliche ed essere essere rimossi e riutilizzati all’occorrenza.

Le viti per metallo rappresentano una categoria molto versatile, trasversale e diversificata di elementi di fissaggio. In catalogo è disponibile una vasta gamma di prodotti, ciascuno con le proprie caratteristiche, essenziali per applicazioni che richiedono soluzioni specifiche. La scelta tra le diverse tipologie di viti per metallo dipende spesso dalle macchine o dagli strumenti con cui vengono utilizzate.

In casi quali la produzione di mezzi di trasporto pesanti la scelta ricade spesso sull’uso dei rivetti, in grado di aderire perfettamente al foro praticato sulla superficie da serrare, rendendo così impossibile il distacco della vite stessa.

L’industria alimentare è in continua evoluzione e nuovi macchinari vengono sviluppati ogni anno per migliorare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari: Ambrovit lo sa, e si mantiene aggiornato così che i suoi prodotti siano sempre al passo con le normative vigenti.

Esplora gli argomenti correlati
Industria meccanica