Take It Easy designed by Ambrovit
Ambrovit presenta Proxima il nuovo magazzino “ecosostenibile”
Non siamo numeri: lo storytelling 2023 accende l’emozione
Il settore industriale e le soluzioni di fissaggio
Il settore della meccanica e delle attrezzature industriali include diversi rami di produzione, quali mezzi di trasporto, elettrodomestici e attrezzature industriali di precisione. Per ognuno di questi segmenti sono necessarie soluzioni di fissaggio differenti e personalizzate.

L’industria meccanica italiana rappresenta una delle forze propulsive del nostro Paese nonché una delle espressioni più stimate del Made in Italy nel mondo, distinguendosi per innovazione tecnologica ed una solida presenza nei mercati internazionali.

Il settore dei macchinari ed attrezzature industriali necessita di soluzioni di fissaggio che consentano un’installazione sicura, veloce e agile. Le soluzioni di fissaggio efficaci e personalizzate progettate nei centri R&D di Ambrovit migliorano ed ampliano le possibilità nella progettazione e rafforzano la durata delle applicazioni, contribuendo a ridurre i costi di assemblaggio e della manutenzione straordinaria. In particolare, il fissaggio nella meccanica richiede materiali robusti, leggeri, resistenti allo stress meccanico e rispettosi delle normative vigenti.

Le soluzioni per il fissaggio offerte da Ambrovit in questo settore sono numerose:

• il vasto assortimento di viteria unificata garantisce costante fornitura di prodotti standard

Il settore macchinari e attrezzature industriali è infatti caratterizzato dalla presenza di diversi metodi di fissaggio utilizzati per unire componenti e strutture. La scelta del metodo dipende spesso dalle specifiche esigenze dell’applicazione, dal tipo di materiale utilizzato e dai requisiti di resistenza e durata. Tra le tipologie di soluzioni, i bulloni e le viti sono tra i metodi più comuni per la loro versatilità e facilità di installazione, che li rendono adatti a collegare parti metalliche ed essere essere rimossi e riutilizzati all’occorrenza.

Le viti per metallo rappresentano una categoria molto versatile, trasversale e diversificata di elementi di fissaggio. In catalogo è disponibile una vasta gamma di prodotti, ciascuno con le proprie caratteristiche, essenziali per applicazioni che richiedono soluzioni specifiche. La scelta tra le diverse tipologie di viti per metallo dipende spesso dalle macchine o dagli strumenti con cui vengono utilizzate; ad esempio, le viti utilizzate in applicazioni aerospaziali possono differire notevolmente da quelle utilizzate nell’industria automobilistica.

In casi quali la produzione di mezzi di trasporto pesanti la scelta ricade spesso sull’uso dei rivetti, in grado di aderire perfettamente al foro praticato sulla superficie da serrare, rendendo così impossibile il distacco della vite stessa.

L’alluminio è invece particolarmente indicato in situazioni che richiedano una buona resistenza alla corrosione, ad esempio in contesti in cui le macchine siano esposte agli agenti atmosferici.

Altri materiali adatti all’industria meccanica sono bronzo e ottone, anch’essi presentano una buona resistenza alla corrosione, inoltre sono prevalentemente utilizzati nel caso di applicazioni di tipo estetico.

Esplora gli argomenti correlati
Industrie meccaniche
Macchine ad uso alimentare
News correlate