Industria navale: sistemi di fissaggio per la massima sicurezza in mare
L'industria navale è un settore complesso e in continua evoluzione, dove la sicurezza e l'affidabilità sono fattori imprescindibili. I sistemi di fissaggio, come rivetti e viti, svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la resistenza e la tenuta stagna delle imbarcazioni, anche in condizioni ambientali avverse.

I cantieri sono il fulcro del processo produttivo nel settore navale: per questo motivo è fondamentale che abbiano a disposizione i giusti strumenti ed elementi di fissaggio. La cantieristica navale, infatti, si occupa della produzione non solo di imbarcazioni, yacht, pescherecci, navi mercantili, ma anche di sistemi energetici offshore, condutture ecc…

Un cantiere navale è un microcosmo di diverse professionalità che collaborano sinergicamente. Dalle maestranze che assemblano le lamiere dello scafo agli ingegneri che progettano sistemi di propulsione all’avanguardia, ogni ruolo è fondamentale per il successo del progetto.
Per questa ragione risulta essenziale affidarsi a materiali e sistemi di fissaggio resistenti e di qualità per evitare di dove sostenere costi elevati di manutenzione successivamente. L’ambiente marittimo infatti è altamente dannoso per le strutture poiché la concentrazione di ioni dissociati rende corrosiva l’acqua salata.
I materiali più utilizzati nell’industria navale sono acciaio inossidabile, alluminio, bronzo e titanio. Ognuno di questi materiali garantisce resistenza alla corrosione, alle vibrazioni e alle sollecitazioni, garantendo tenuta stagna e una lunga durata.
Per effettuare una scelta lungimirante dei sistemi di fissaggio migliori in questo settore è opportuno tenere conto del tipo di materiale da fissare, dei carichi e delle vibrazioni a cui il fasteners sarà sottoposto, alla necessità di smontaggio e manutenzione periodica, alla conformità alle normative di sicurezza.

Ambrovit è pronta a rispondere a tutte queste esigenze con la sua vasta gamma di prodotti certificati, in differenti forme e misure e con varie opzioni di rifiniture estetiche e funzionali

I sistemi di fissaggio più utilizzati nella cantieristica navale sono i rivetti, spesso utilizzati per tenere insieme lamiere e componenti dello scafo, grazie alla loro tenuta stagna che ne garantisce la durata nel tempo.

I sistemi di fissaggio sono un componente fondamentale dell’industria navale. La loro scelta e il loro corretto utilizzo garantiscono la sicurezza, la funzionalità e la durata di qualsiasi imbarcazione. I prodotti Ambrovit, inoltre, dispongono delle certificazioni TUV SUD ISO 9001 ed ETA, che ne garantiscono la qualità e la sicurezza. In particolare l’ISO 9001 è sinonimo di rispetto per l’ambiente, sicurezza del prodotto e controllo di qualità avanzato, mentre la certificazione ETA viene ottenuta soltanto dopo un processo di valutazione tecnica che ne valuta ed approva l’idoneità in conformità con le normative europee.

L’industria dei sistemi di fissaggio per l’industria navale è in costante evoluzione, con lo sviluppo di nuovi materiali, geometrie e tecnologie di produzione. L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’efficienza dei fissaggi, offrendo soluzioni sempre più innovative e personalizzate.

Esplora gli argomenti correlati
Industria navale
News correlate
Le rondelle: cosa sono e a che cosa servono questi fastening?
Rondelle di sicurezza: una garanzia per fissaggi perfetti