Esistono numerosi metodi per assicurare un gazebo al suolo, evitando così che si sposti o che venga trascinato dal vento. Tra tante soluzioni disponibili, la scelta potrebbe non essere agevole. In questo articolo andremo a vedere quali sono le più solide.

Lo sappiamo tutti, quando si decide di montare un gazebo, che sia per motivi di lavoro o svago, quasi sempre si alzerà un forte vento che ci farà dubitare della nostra scelta. Anche i gazebo da giardino, che vengono lasciati per diversi mesi all’esterno in balia di pioggia e vento, non hanno certo vita facile. Ecco perché è importante affidarsi a soluzioni di fissaggio pratiche e resistenti per assicurare al nostro gazebo tenda una lunga durata. Uno dei criteri principali a cui affidarsi durante la scelta di un sistema di fissaggio efficace per un gazebo da esterno è sicuramente quello di considerare gli agenti atmosferici ai quali verrà esposto, ed il conseguente rischio di usura. Nel caso di abitazioni molto vicine al mare, è da considerare anche il rischio di corrosione, che è comunque sempre in agguato, anche in altro tipo di località e per fattori diversi.

Utilizzare degli ancoraggi a terra è certamente molto comodo; non solo proteggerà il gazebo dal vento, riducendo i rischi di strappo, ma ne gioverà anche la stabilità della struttura, che risulterà più resistente. Inoltre prevedere una finitura anti corrosione è un aspetto da non trascurare: le finiture Ambrovit garantiscono una resistenza alla corrosione in ambienti difficili fino a 400 ore.

I sistemi di fissaggio indicati per gazebi e tende variano a seconda delle applicazioni: i più indicati per la posa su cemento sono i tasselli ed i tiranti in acciaio per arredamento, mentre per altre tipologie di terreno, quali calcestruzzo pietre ed asfalto, sono indicate zavorre, bulloni, oppure picchetti. Nel caso in cui si vogliano unire due padiglioni tra loro, i morsetti sono una perfetta soluzione: basterà fissarli a mano tramite la pratica chiusura a torsione per ottenere un gazebo dalla superficie raddoppiata.

Il catalogo Ambrovit è ricco di scelte: il vasto assortimento di viteria unificata garantisce costante fornitura di prodotti standard, mentre la competenza e la professionalità del reparto tecnico offrono consulenza e collaborazione nella progettazione di prodotti a disegno speciale per ogni esigenza particolare, grazie ad una consulenza mirata per individuare insieme al cliente la risposta migliore alle sue esigenze.

Tenendo conto in primo luogo dell condizioni atmosferiche a cui sarà esposto, il secondo criterio principale per decidere quale sistema di fissaggio sia più indicato per il tuo gazebo, tenda o padiglione, è sicuramente il tipo di suolo a cui dovrà essere ancorato. Il metodo più sicuro per un gazebo da giardino sono i picchetti, mentre per superfici dure è preferibile impiegare i tasselli.

In conclusione, i fissaggi sono tutti differenti tra loro, in forma, dimensioni ed utilizzo ma, scegliendo fastening di qualità ed adeguati allo scopo, è possibile migliorare le prestazioni e la durata nel tempo dei nostri arredi da giardino.

Scopri la nostra vasta selezione di viti e bulloni nel nostro catalogo
CATALOG.AMBROVIT.IT
Infissi e serramenti: in cosa differiscono?