Scegliere le viti giuste per i tuoi mobili da giardino è essenziale per garantirne una buona performance. In questa guida scopri i tipi di viti, i materiali e gli strumenti necessari per un fissaggio sicuro e duraturo.

Chi possiede un giardino lo sa; non c’è niente di più bello che trascorrere i pomeriggi estivi all’ombra del proprio gazebo, distesi sull’amaca, oppure ancora a prendere il sole su di una comoda sedia a sdraio. Non di rado, però, succede che, ritrovando nostri mobili da giardino dopo un lungo inverno, risultino usurati nelle finiture o con fissaggi danneggiati che ne compromettono l’utilizzo. Per queso motivo è necessario riconoscere i migliori fastening per una durata ed efficienza che non svaniscano in una sola estate.

Come mantenere i nostri arredi da giardino belli ed utili di anno in anno
Pioggia, inquinamento, raggi solari: i mobili da giardino sono costantemente esposti ad agenti atmosferici aggressivi che ne rovinano l’estetica, ad esempio scolorendoli, ma anche la funzionalità, a causa di ruggine ed usura. Per gli appassionati di arredamento o per chiunque ami mantenere i propri arredi per esterni brillanti e esteticamente piacevoli alla vista, è essenziale adottare alcuni accorgimenti, quali oliare le giunture, lucidare il legno, ridipingere gli elementi scoloriti ed utilizzare soluzioni idrorepellenti. Se non si possono riporre in cantina o al chiuso, è opportuno coprire i mobili con speciali teli, che dispongano di caratteristiche idrorepellenti ed anti-UV.

I sistemi di fissaggio, sebbene spesso nascosti alla vista, sono invece un elemento che contribuisce ampiamente alla longevità dei nostri arredi da giardino: Ambrovit dispone a catalogo di finiture adatte ad ogni esigenza, alcune delle quali presentano una resistenza alla corrosione fino agli 80 micron.

Quando invece i nostri fastening si trovano a vista risulta più elegante sceglierli con rifiniture abbinate, quali oro o bronzo. Anche in questo caso Ambrovit mette a disposizione deu suoi clienti una vasta gamma di scelte.

Fasteners e mobili da giardino: come riconoscere i migliori

Che siano a vista o nascosti, i fasteners rappresentano una componente fondamentale per la durata dei nostri arredi da esterno: se di buona qualità, infatti, saranno in grado di sostenere a lungo i materiali utilizzati nella costruzione dei mobili, evitando opere di manutenzione straordinaria, che potrebbero risultare costose o difficoltose.

Ma dunque, quali sono le viti per mobili da giardino che non dovrebbero mai mancare nella nostra cassetta degli attrezzi? Le più comuni sono le viti per legno, disponibili in varie dimensioni e filettature, seguite dalle viti autofilettanti, che risultano le più semplici da applicare grazie alla loro capacità di forare e fissare in un solo passaggio. Troviamo inoltre le viti a testa svasata, particolarmente adatte ad applicazioni piane su legno; viti a brugola per un fissaggio sicuro e resistente, con testa esagonale per l’inserimento di una chiave a brugola. Oltre alle viti, i tiranti in acciaio possono essere utilizzati per rinforzare i mobili da giardino e aumentarne la stabilità, mentre i dadi (generalmente utilizzati assieme alle viti) permettono di creare una connessione solida con il materiale su cui sono applicati, assicurando un’elevata resistenza nel tempo.

In conclusione, per migliorare le prestazioni dei nostri arredi da esterni, è fondamentale considerare le condizioni climatiche a cui sarà esposto, scegliere attentamente i materiali, e possedere una cassetta degli attrezzi ben fornita con diversi tipi di viti ed utensili quali cacciaviti e chiavi a brugola. Inoltre, con la scelta delle viti adatte e l’utilizzo degli strumenti giusti, è possibile fissare i mobili da giardino in modo sicuro e duraturo, garantendo una lunga vita utile e un’estetica impeccabile.

Scopri la nostra vasta selezione di viti e bulloni nel nostro catalogo
CATALOG.AMBROVIT.IT
Infissi e serramenti: in cosa differiscono?
Sistemi di fissaggio per gazebo: i criteri fondamentali per una scelta mirata