Gli infissi e i serramenti sono due componenti fondamentali di qualsiasi edificio, in quanto contribuiscono a garantire comfort, sicurezza e risparmio energetico. Spesso utilizzati come sinonimi, in realtà presentano caratteristiche e funzioni distinte.

Differenza tra infissi e serramenti
La scelta degli infissi e serramenti è sicuramente determinante per creare un ambiente confortevole ed adeguato sia a scopi abitativi che lavorativi: in termini di isolamento acustico e climatico, sicurezza ed aspetto estetico. Sebbene vengano spesso confusi, esiste una sostanziale differenza tra infissi e serramenti: I primi sono le strutture fisse che compongono la finestra, includendo il telaio, l’anta e la ferramenta. La loro funzione principale è quella di fornire supporto e stabilità alle finestre, garantendo l’isolamento termico e acustico dell’ambiente interno.
I secondi, invece, sono degli elementi mobili che permettono l’apertura e la chiusura di porte e finestre. Possono essere realizzati in diversi materiali e tipologie, come porte a battente, scorrevoli, a libro, finestre a vasistas, a saliscendi e molte altre.

La scelta degli infissi e dei serramenti è troppo spesso sottovalutata, senza dare importanza al fatto che, al contrario, si tratta di elementi di grande rilievo all’interno di una stanza. Grazie all’isolamento termoacustico, ad esempio, chi vivrà o lavorerà nella stanza, avrà una maggiore tranquillità sia dal punto di vista dell’inquinamento acustico che dell’esposizione a freddo o caldo. Inoltre ogni soluzione abitativa o lavorativa è realizzata con uno stile diverso, ed è essenziale che anche infissi e serramenti si sposino alla perfezione con esso.

Materiali per infissi e serramenti: quali sono i più adeguati?
La scelta del materiale per infissi e serramenti è un fattore determinante per la loro efficienza e durata nel tempo. Le caratteristiche che bisognerebbe valutare per effettuare una scelta sicura riguardano l’isolamento acustico e termico, la resistenza agli agenti atmosferici, la loro durata nel tempo, bassi costi di manutenzione e sicurezza.
Tra i materiali più utilizzati troviamo il legno, l’alluminio ed il PVC. Il legno è il componente esteticamente più pregiato e di conseguenza richiesto, inoltre offre un buon isolamento termico ed acustico. Tuttavia, richiede una manutenzione regolare per mantenersi in buone condizioni. Anche l’alluminio è molto comune soprattutto per grandi infissi e finestre, essendo molto resistente ma leggero. Offre ottime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. Infine il PVC: materiale economico e riciclabile, ha ottime proprietà isolanti. Richiede poca manutenzione ed è resistente agli agenti atmosferici.
Ognuno di questi materiali possiede caratteristiche differenti che si adattano a diverse esigenze, per questo è sempre importante effettuare una scelta mirata non trascurando nessun criterio.

Sistemi di fissaggio per infissi e serramenti: come sceglierli
Un buon sistema di fissaggio è fondamentale per garantire la tenuta e la stabilità di infissi e serramenti. I fattori da considerare per effettuare una scelta sicura sono molteplici: innanzitutto è necessario tenere conto delle condizioni atmosferiche a cui i nostri infissi e serramenti saranno esposti, aumentando il rischio di corrosione, il peso che i fasteners andranno a superare, ma anche caratteristiche estetiche da rispettare. Tra le soluzioni più comuni troviamo: tasselli e viti metalliche, che garantiscono un fissaggio sicuro e affidabile per diversi tipi di materiale, turboviti per infissi, ideali per un fissaggio rapido e sicuro su PVC e alluminio.

Altri sistemi di fissaggio per infissi e serramenti, che risultano essere facili di utilizzo e ottimi nell efficacia sono: viti, dadi, bulloni, boccole, rivetti e sistemi di fissaggio a pressione. Una tipologia di fissaggio molto popolare nel settore è quella cosiddetta invisibile, utile quando si vuole ottenere un aspetto estetico più compatto, permettendo maggiore libertà di creazione e progettazione.

Scegliere i sistemi di fissaggio più adatti ad infissi e finestre può risultare semplice, quando si ha un alleato come Ambrovit: pronto ad offrire ai suoi clienti un’ampia gamma di sistemi di fissaggio per ogni tipo di materiale, garantendo tenuta, stabilità e sicurezza.

Esplora il nostro catalogo di viti e bulloni
CATALOG.AMBROVIT.IT
I dadi di fissaggio: piccoli elementi, grandi funzioni
Viti per mobili da giardino: guida alla scelta migliore