Arredo montano vs urbano: sistemi di fissaggio a confronto
L'arredo gioca un ruolo fondamentale nel definire gli spazi e renderli fruibili. Ma quali sono le differenze tra un ambiente montano ed uno cittadino?

L’arredo urbano, inteso come insieme di elementi che vanno ad attrezzare lo spazio pubblico, rendendolo accessibile e comodo per tutti, è una caratteristica fondamentale di una città o Paese: per realizzarlo si effettuano studi preventivi meticolosi, cercando di far combaciare esigenze di funzionalità ed estetica. Fanno parte di questo tipo di arredo: panchine e tavoli, fermate dei mezzi pubblici, cartelloni pubblicitari, cabine telefoniche, lampade di illuminazione pubblica, semafori.

Immaginando due paesaggi: una città vivace e brulicante di vita, e una montagna silenziosa e immersa nella natura, sicuramente saremo propensi a vedere davanti ai nostri occhi due tipologie di natura e di edilizia completamente differenti. In effetti, le infrastrutture e gli edifici che si trovano in questi due contesti sono completamente opposti. Allo stesso modo, anche l’arredo degli spazi e le esigenze all’interno di essi, saranno differenti e, se studiati correttamente, avranno la capacità di dare valore aggiunto alla località in cui si trovano.

I materiali con cui vengono fabbricati gli arredi in un contesto montano sonno spesso collegati alla natura, esteticamente più vicini al paesaggio ed alle emozioni che si vogliono trasmettere, ad esempio recandosi in un paesino di montagna ci si appetterà di trovare panchine in legno naturale, più legate alla tradizione del luogo, ed un ambiente intimo. I materiali utilizzati prevalentemente in montagna sono infatti il legno, dall’estetica calda e naturale; il metallo, che presenta un’ottima resistenza, pur essendo più moderno; e la pietra naturale, un materiale duraturo e solido, che richiama le case tradizionali di molte piccole località, conferendo un tocco rustico all’ambiente.

L’arredo montano è progettato per resistere a condizioni climatiche avverse, come neve, pioggia e vento forte. L’usura è inoltre una problematica a cui si va facilmente incontro, soprattutto in località dove nevica o vi sono condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

I sistemi di fissaggio devono essere robusti e affidabili per garantire la sicurezza e la stabilità dei componenti

I sistemi di fissaggio comunemente utilizzati per l’arredo delle località montane sono sicuramente le viti per legno, poiché idonee all’applicazione su pannelli truciolari ed in armonia con l’ambiente circostante. Le viti per legno Ambrovit sono altamente performanti, nel catalogo è possibile trovarne per ogni esigenza, con diverse misure, forme, tipologie di testa e passo del filetto.

Un altra tipologia di vite molto comune nel settore è quella delle viti autofilettanti, che non necessitano della presenza di un foro poiché andranno a crearlo esse stesse una volta inserite nel materiale scelto. Allo stesso modo, le viti con alette svasanti, sono ideali per un’applicazione sicura e veloce grazie alle scanalature che ne facilitano la penetrazione senza arrecare danni al materiale utilizzato nel mobilio.

L’arredamento urbano in città è progettato per essere funzionale e versatile, adattandosi a diverse esigenze e stili. Spesso, in città, l’arredo urbano è caratterizzato da design ispirati all’arte moderna e contemporanea. Inoltre, in un ambiente in cui il lavoro pendolare è molto comune, anche le esigenze di arredo sono differenti: è il caso, ad esempio, delle panchine smart che permettono di ricaricare agevolmente il proprio smartphone. I sistemi di fissaggio devono essere facili da installare e sicuri, per garantire una durata maggiore ed evitare continue opere di manutenzione straordinaria.
Il metallo risulta essere il materiale più richiesto in questo settore, seguito dalla plastica che si presenta leggera ed economica, infine il legno che rimane sempre una scelta molto gettonata per la versatilità delle sue applicazioni in contesti diversi, dal più classico al più moderno. I fasteners che possiamo ritrovare nel fissaggio degli arredi urbani spazia da viti per legno, a viti autoperforanti, passando per viti per metallo e pvc.

Ambrovit possiede soluzioni facili e sicure per ognuna di queste categorie.

La scelta dei sistemi di fissaggio per l’arredo urbano dipende da diversi fattori, tra cui il materiale degli arredi stessi, il tipo di supporto e le condizioni climatiche. È importante scegliere sistemi di fissaggio adeguati per garantire la sicurezza e la stabilità degli elementi di arredo.

Esplora gli argomenti correlati
Arredamento